lunedì 21 gennaio 2013

Troma!




Ciao a tutti! In realtà fino a due minuti fa non sapevo cosa pubblicare, e nemmeno se volevo pubblicare, però, finchè avrò fiato in corpo parlerò anche digitalmente! 

Due parole sulla Troma. Non è una malattia, non è nemmeno una marca di trapani. La Troma è una casa di produzione di film. Ma non fa film normali, sennò non sarebbe di mio interesse. Produce i più bei film trash in circolazione! Qui davvero si toccano alti livelli di nefandezza cinematografica, andando a scavare sotto quello che all'occhio umano potrebbe sembrare lo starto più basso di lerciume! Ma ricomponiamoci e andiamo un po' per ordine.

La Troma fu fondata nel 1974 da quel genio di Lloyd Kaufman e da Michael Herz, entrambi co-registi dei loro film, e negli anni ci hanno regalato perle quali, tra i tanti, The Toxic Avenger, Class of Nuke'Em High, Tromeo & Juliet e Poultrygeist: Night of the chicken dead
Per quanto di trash si possa parlare, i loro film sono tutt'altro che brutti; cioè, molte scene fanno schifo e ribrezzo e raccapriccio, le pellicole sono piene zeppe di sesso, violenza e un briciolo di razzismo, ma a livello di regia sono molto ben fatti e scorrevoli, la recitazione è decente e la sceneggiatura è ben scritta, e comunque nella sua logica ha un senso. Spesso l'effettistica è un po' pupazzosa, ma in film del genere in cui ti sbellichi davvero dalle risate passa in secondo piano! 

Kaufman e Herz hanno creato un vero e proprio universo; tutti i loro film sono infatti ambientati nella città di Tromaville, in cui non andrei mai ad abitare, e in molti film ci sono riferimenti a loro altre pellicole. Ad esempio in Poultrygeist: Night of the chicken dead il protagonista indossa la maglietta inneggiante al Vendicatore Tossico. E a proposito di Poultrygeist, ecco la trama in breve: a Tromaville viene costruito un fast food sopra le rovine di un antico cimitero indiano, e i polli morti iniziano a tornare in vita uccidendo dapprima gli inservienti del fast food, poi infettando chi mangia la loro carne. E chi viene infettato (praticamente quasi tutti) si trasforma in... un pollo gigante! 

In breve, i protagonisti rimangono intrappolati nel fast food con polli umani assassini e sanguinari che cercano di divorarli! Una figata.

In più, nel film, la gente canta! E' una sorta di musical malato e senza senso che però fa sbellicare dal ridere! E il bello e che le coreografie sono molto ben fatte e... un delirio insomma!

Ora, non a tutti può piacere il genere, anche perchè nei film spesso ci sono scene che fanno davvero vomitare, con tanta tanta merda in senso letterale e altre schifezze varie. Però se vi capita di vedere qualche film loro, partendo adeguatamente preparati, giuro che vi divertirete davvero tanto!

Per ora mi fermo qui, magari più in là approfondisco meglio qualche loro film. Il prossimo obiettivo sarà guardare Tromeo & Juliet!

Intanto vi lascio i link dei film completi di Poultrygeist e Class of Nuke'em High, così per gradire! (Il primo è in inglese senza sub, ma si capisce abbastanza bene)


Nessun commento:

Posta un commento