lunedì 6 febbraio 2012

Recensione Fumetto: Zombillenium

Copertina di Zombillenium Vol 1-Gretchen
di Arthur de Pins
edito in Italia da Renoir

TRAMA IN BREVE: VOLUME 1 - GRETCHEN

Un ragazzo entra in locale armato di  pistola con l'intento di rapinarlo, una misteriosa ragazza lo aiuta a scappare ricorrendo alla magia e lui, durante la fuga, viene investito da un'auto con dentro un vampiro, uno scheletro vivente e una mummia fuggitiva autostoppista!
Questo succede nelle prime pagine di Zombillenium, opera dell'autore francese Arthur de Pins!
Il ragazzo, Aurelien Zahren, defunto nell'impatto, viene caricato nell'auto dai suoi inusuali passeggeri e trasportato nel parco divertimenti a tema horror Zombillenium, dove verrà morso ripetutamente e trasformato in mostro sia da un licantropo sia da un vampiro. Risvegliatosi dal sonno eterno, Aurelien scopre la verità, ovvero che in seguito alla sua morte e successiva rinascita è stato "assunto a tempo indeterminato" come dipendente del parco, in cui non lavorano uomini travestiti da mostri ma bensì mostri veri, in carne e ossa, al servizio di Behemoth! A Zombillenium lavora anche Gretchen, la ragazza magica che lo ha aiutato nel locale, che si scopre essere una strega.
Sorge però un altro problema: quale sarà la nuova natura mostruosa di Aurelien, essendo stato morso sia da un vampiro sia da un licantropo (e non una volta sola)? E quali ripercussioni avrà sulla “vita” dei dipendenti del parco?
Non vi spoilero oltre perchè questo volume è davvero tutto da leggere! In più è già stato pubblicato in Italia il volume 2, quindi a breve spero di averlo! Avete gradito?
:D

BREVI NOTE STILISTICHE
Piccola nota personale: io amo i fumetti in bianco e nero e prediligo il disegno sporco, a pennellate violente, che ti arriva in faccia la vampata di piombo appena apri il volume.
Ecco, lo stile di de Pins è totalmente l'opposto: a colori, molto preciso e raffinato, cartoonesco e iperdettagliato in certi punti, quasi senza una punta di nero, nemmeno sui contorni! Me ne sono innamorato fin da subito, forse perchè gli opposti si attraggono!
Zombillenium Vol.1, Tavola 1
Qui a fianco potete vedere la prima tavola del volume 1, completamente muta, davvero mitica! Il personaggio che vedete fare l'autostop è una mummia, Aton, che vuole tornare in Egitto per scappare da Zombillenium, il quale oramai è diventato per i mostri una sorta di prigione da cui si può uscire in un solo modo (indovinate quale...-__-).
Leggendo il volume si trovano altre sequenze quasi totalmente mute, che rendono la narrazione molto leggera e scorrevole lasciando parlare più che altro i disegni, molto dinamici ed espressivi.
I dialoghi sono quindi sempre bilanciati, mai inutili o banali, il tutto è fatto in funzione della storia e del carattere dei personaggi.
Che dire, questo fumetto ha lasciato il segno in uno che non stravede per il fumetto francese (non che mi faccia schifo, ne leggo diversi) e se avete l'occasione per leggere almeno il primo volume coglietela al volo perchè posso assicurarvi che non ve ne pentirete!

3 commenti:

  1. Ho già letto i primi due vlumi del Chiodo Fiss, e dev dire che De Pins è un ottimo autore! :)
    Non vedo l'ora quindi di gustarmi anche Zombillenium :)

    RispondiElimina
  2. Io ancora non l'ho letto Il chiodo fisso, ma me ne hanno parlato davvero bene! Dovrei rimediare...

    RispondiElimina
  3. Ecco, questo potrebbe essere più di mio gradimento!

    RispondiElimina