mercoledì 31 dicembre 2014

Un po' di elenchi, Buoni propositi e Top 5 2014 di N.R.D.



Ciao a tutti!
Eccoci qua con l'ultimo articolo di quest'anno. Come certo avrete notato non ho fatto nessun fumetto a tema natalizio. Eh, vabbé, sarà per il prossimo anno. Diciamo che ho avuto altro da fare, e appena potrò darò notizie più approfondite.

Comunque sia, volevo tirare una summa di quest'anno, e fare una piccola Top 5, degli articoli più letti e visitati del blog in tutto il 2014. Giusto per spillarvi un "fottesega" in più.

Al 5° posto:.... LA GENESI: A LIVE COMIC EXPERIMENT 
http://nessunaretedisponibile.blogspot.com/2014/08/la-genesi-live-comic-experiment.html
Una piccola storiella demenziale disegnata dal vivo ad un evento musicale. Mi sono divertito un casino a farla!

Al 4° posto:.... DADO & NERDO #2: LIMITI
http://nessunaretedisponibile.blogspot.com/2014/11/dado-nerdo2-limiti.html
Semplicemente la seconda mini storia di Dado & Nerdo, scritta da me, disegnata da Lorenzo Nicoletta! Trovate le altre sparse per il blog.

Al 3° posto:.... RAGNO CONTRO RAGNO
http://nessunaretedisponibile.blogspot.com/2014/05/ragno-contro-ragno.html
Dopo la visione di Spider-Man 2 al cinema ho deciso di mettere a confronto le due moderne saghe cinematografiche dell'Uomo Ragno, ed è venuto fuori questo articolo, lungo ma molto dettagliato. Ovviamente non voglio fare il critico cinematografico professional ma solo spiegare il mio punto di vista.

Al 2° posto:.... DADO & NERDO #1: PICCOLE GIOIE!
http://nessunaretedisponibile.blogspot.com/2014/11/dado-nerdo-1-piccole-gioie.html
La prima storia di Dado & Nerdo, sempre disegnata da Lorenzo Nicoletta! Un giorno diventerà un cult...

E al 1° posto troviamo...
STORIA DI F. IN HD!
http://nessunaretedisponibile.blogspot.com/2014/03/storia-di-f-in-hd-e-rivista-e-corretta.html
E ne sono contento perché le prossime pubblicazioni riguarderanno questa breve fiaba dark. Ma ci sarà tempo per dirvi tutto.

Ora, dato che un nuovo anno è alle porte, mi piacerebbe mettere nero su bianco i miei buoni propositi per il 2015. Magari se li scrivo mi ci impegno.

1 -  INIZIARE A GUARDARE BREAKING BAD

Allora. So che guardare una serie TV non è il massimo dell'aspirazione, ma dato che tanta, tantissima gente mi ha consigliato di guardare sto gran capolavoro, di cui per altro ho sempre sentito parlare bene in effetti, perché non pormelo come obiettivo per il nuovo anno? Oltretutto, come autore di fumetti, uno deve prendere sempre nuovi spunti e nuovi stimoli visivi. 
Spero di trovare tempo anche per le altre serie che seguo, ovvero American Horror Story (per farsi quattro risate), Supernatural (che spero sia l'ultima stagione), The Walking Dead (che spero che i personaggi muoiano tutti e che non diventino nemmeno zombi) e Banshee, la serie che attualmente stimo di più. Se non la conoscete, guardatela, che sono due stagioni da dieci episodi l'una, e a febbraio parte la terza.

2 - ESIBIRMI CON LA MIA ATTUALE BAND

Come chi mi conosce ben sa, sono un chitarrista a tempo perso, e da due anni ormai sono in sala prove con la mia band, gli Amok, a comporre brani. Per chi si chiedesse come mai tanto tempo, beh, tra cambi di formazione e minuzia nella composizione, il tempo passa, e sembra non bastare mai. Vorrei che il 2015 sia l'anno in cui usciremo allo scoperto almeno nella nostra zona, facendo girare la demo che abbiamo registrato. 
Dato che ci sono, faccio un po' di pubblicità. Lascio il link alla pagina facebook della band, https://www.facebook.com/amokbandofficial, e alla pagina Reverbnation in cui sono caricati i 4 brani della demo scaricabili aggratis, http://www.reverbnation.com/amok7.

3 - FARE TANTE RECENSIONI

So che non avverrà mai. Non perché mi manchi il materiale di studio. ma non sono ancora riuscito a trovare una costanza in questo. Pazienza. Volevo però parlare di un fumetto che sto amando molto in questo periodo, e che si intitola MIND MGMT, perciò penso che almeno questa recensione verrà fuori il prossimo anno, come quella della serie TV Banshee a cui ho accennato prima.

4 - AGGIORNARE COSTANTEMENTE IL BLOG E DISEGNARE DI PIU'

Sì, perché di tutte le stronzate che mi passano per la testa metto su carta solo il 10%. E non va bene. Devo cominciare davvero ad entrare nell'ottica di fare del fumetto una sorta di diario giornaliero. E da gennaio, vedrete. Cazzo.

5 - COMPRARE ALMENO UN ALTRO VOLUME DI THE WALKING DEAD, THE BOYS, E CROSSED

Negli ultimi tempi ho dovuto abbassare di brutto l'ammontare dei fumetti acquistati, sia per mancanza di fondi, sia perché ne leggo sempre meno obiettivamente. La montagna di Lobo e tartarughe Ninja e Orfani che sta sulla mia scrivania in attesa di essere letti ne è la prova. Ma ne leggo meno anche perché mi appassionano sempre meno. È sempre più difficile trovare nuove letture davvero stimolanti e originali; anche per questo poco fa ho accennato a MIND MGMT, perché è la sola che mi ha davvero incuriosito negli ultimi tempi. Comunque sia, almeno un altro volumone ti The Walking Dead voglio comprarlo, come di The Boys (di cui ho parlato QUI) e l'ultaviolento Crossed (di cui ho parlato QUI, ed è ad oggi l'articolo più letto del mio blog!). Perché son belli, tutto qui. E ogni tanto qualche fumetto bello fa piacere leggerlo.

6 - PUBBLICARE ALTRI FUMETTI

Sì, ancora non ve ne ho parlato apertamente, ma a gennaio verrà pubblicato un mio volume in formato digitale, i dettagli ve li darò appena possibile. Anche per questo non ho avviato la terza serie di N.R.D. come avevo programmato (ne trovate comunque il coloratissimo prologo cliccando QUI). Ho però il tempo di rimaneggiare ciò che avevo scritto fino ad ora, il che è sempre un bene. In più da gennaio inizierò a lavorare su un altro progetto che punterò a pubblicare. E continuerò ovviamente i mini episodi di Dado & Nerdo, sempre col fidato Lorenzo Nicoletta! 
Perché ho messo questo punto all'ultimo posto? Uno che vuole fare il fumettista sempre e comunque lavora su progetti da proporre a editori, quindi è quello più scontato, e non poteva stare in cima, ma è anche il più importante della lista, ragione per cui non può stare nel mezzo, confuso con tutti gli altri. 

Ovviamente mancano le cose più intime e profonde, quelle che non dirò nemmeno ai preti e agli psicologi.

Sono curioso però si sapere i vostri buoni propositi! Attendo commenti!

Ci risentiamo nel 2015, mi raccomando bevete fiumi di alcool e vomitate sui bordi delle strade. Io probabilmente vomiterò in qualche casa!

Alla prossima!

mercoledì 17 dicembre 2014

DADO & NERDO #3: Rivoluzione!



E VUALÀ!

Ciao a tutti! Eccoci tornato a pubblicare qualcosa di... ehm... serio! Dado & Nerdo, scritto da me e disegnato da Lorenzo Nicoletta, tornano con un terzo, scoppiettante episodio! E dopo questo incipit anni '90, voglio farvi una piccolo principio di spoiler: cominciate a mettervi in pari rileggendovi (o leggendovi per la prima volta :P) Storia di F. (link al sito Il Cartello http://www.il-cartello.it/fumetti/) e Big Bang (qui il link alla parte 1 http://www.il-cartello.it/big-bang/ e alla parte 2 http://www.il-cartello.it/big-bang-2/ sempre su Il Cartello) perché ci sono grosse novità riguardanti il piccolo mondo in rovina da me narrato in queste due storie brevi! Prestissimo nuove news!

In più, se volete leggere le prime due storie di Dado & Nerdo, le trovate QUI! (Sì, come sempre, cliccate sulla parola QUI).

Per ora, buona lettura! (Se non ci leggete, cliccate sulle immagini per ingrandirle!)






mercoledì 19 novembre 2014

DADO & NERDO#2: Limiti



Ciao a tutti! Eccoci arrivati al secondo appuntamento don Dado & Nerdo, la nuova serie su N.R.D. scritta da muà e disegnata da Lorenzo Nicoletta! Sono stato molto contento dei riscontri avuti dalla prima storia, Piccole gioie!, che trovate QUI, e spero che questo secondo, piccolo delirio sia altrettanto gradito! 

Buona lettura!

(P.s. come sempre per ingrandire cliccate sulle immagini!)


mercoledì 5 novembre 2014

DADO & NERDO #1: Piccole gioie!



Ciao a tutti! Oggi parte una nuova serie su N.R.D.! Ovvero Dado & Nerdo, la storia di Nanni Nerdoni e del suo amore smisurato per il proprio dado. Un D6, nello specifico. Prima della storia, Piccole gioie, una breve introduzione.

Dado & Nerdo nascono un paio di anni fa, almeno sulla carta. Ma per varie ragioni, tra le quali si annoverano le plurinominate "ho altri progetti a cui pensare" e "mi fa fatica disegnarlo", vede la luce solo dopo l'incontro con Lorenzo Nicoletta a Prato Comics&Play. Infatti, dopo complesse discussioni filosofiche del tipo "Senti ho delle sceneggiature da parte, ti garberebbe disegnarle?", "Sì! Ok!", ecco nata questa collaborazione che porterà di certo buoni frutti!

Quindi, leggete, condividete, commentate, spammate!

Buona lettura!

(P.s. per leggere, o vi spremete gli occhi, o cliccate sulle tavole per ingrandirle!)









mercoledì 29 ottobre 2014

N.R.D. III - Prologo



Ciao a tutti!!! È giunto infine il momento di rivelare il prologo della terza serie di N.R.D.! Anche se non frega a nessuno...
Ho scelto questo giorno perché il Lucca Comics, che tra l'altro inizia domani, sarà uno spartiacque; infatti dalla prossima settimana ci saranno molte novità in cantiere che vi svelerò pian piano. Anzi, che me ne frega, inizio a svelare qualcosa ora! Sul blog partirà, sempre dopo Lucca, una nuova serie di storie brevi intitolata Dado & Nerdo, scritta da me e disegnata da Lorenzo Nicoletta! La trama? Un nerd incallito è innamorato del proprio dado. Il dado cerca sempre nuovi modi per fuggire o, in alternativa, ucciderlo. Vi può ispirare? Ecco qua sotto una tavola della prima storia, Piccole gioie!

Le storie saranno mini deliri dalle 2 alle 4 pagine, in cui potrà succedere di tutto, e saranno pubblicate con ogni probabilità ogni due settimane. Quindi, occhio ai post se siete interessati!

Ma ecco il prologo della nuova serie di N.R.D., che racchiuderà molte novità sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Le strisce andranno infatti a formare delle mini storie, e per ora verrà pubblicata una striscia a settimana. Datemi costantemente pareri sul mio lavoro, perché è anche grazie ai vostri consigli che in questi anni mi sono migliorato! 

Grazie mille, e, ancora una volta, buona lettura!

(P.s. Ad attendervi nella striscia ci sarà un ospite speciale, anche se dubito che lo riconoscerete in quanto i suoi travestimenti sono misteriosamente abili!)



lunedì 13 ottobre 2014

Illusioni



Ciao a tutti! Oggi scrivo per presentare il mio primo lavoro ufficiale da colorista. Che oltretutto è una cosa che odio. Ma sorvoliamo!

È da ieri disponibile sui maggiori store di e book l'antologia ILLUSIONI, una produzione ESC - Electric Sheep Comics edita da Logus mondi interattivi, che raccoglie le tre storie brevi Posso volere voglio potere (Andrea Carosini) , Parole (Roberto Bommarito - Andrea Carosini) e Potere e conoscenza (Andrea Borla - Giovanni Alessi). QUI trovate il comunicato ufficiale dal sito di ESC

E io che c'azzecco in tutto ciò? Io ho colorato appunto la copertina dell'albo digitale, disegnata da Lorenzo Nicoletta, disegnatore di cui su questo blog sentirete ancora parlare! A breve eh. Molto breve!

Vi lascio il link di Amazon per l'acquisto, o anche solo per dare un occhio, leggere le recensioni ecc... http://www.amazon.it/Illusioni-Bommarito-ebook/dp/B00OEJGFRU/

Inoltre, ecco la copertina. 


Allora buona lettura a tutti! Alla prossima!

venerdì 3 ottobre 2014

N.R.D. Nuova serie!



Ciao a tutti! Ogni tanto torno a farmi sentire! Volevo rendervi partecipi di alcuni studi che ho per una nuova serie di N.R.D.! Attendo pareri, opinioni e quant'altro. A breve pubblicherò anche un piccolo prologo! :D

Buona vita a tutti!









mercoledì 27 agosto 2014

Nero nero nero!



Ciao a tutti! Anche se può sembrare che in questo non troppo caldo agosto sia stato fermo, così non è! Ho quasi portato a compimento Big Bang (cliccare QUI per leggere le prime 5 tavole), che a breve ricomincerà ad essere pubblicato sul blog Il cartello, e in più ho avviato un progetto in collaborazione con il fumettaro Federico de Micheli! Qua di sotto potete vedere i primi studi dei personaggi, inchiostrati da me con pennarellini a china e acrilico su matite del mio socio.

Il 13 e 14 settembre inoltre chi fosse a Prato Comics&Play potrà vedersi un altro po' di anteprime dei lavori, se va bene anche a colori! :)



lunedì 4 agosto 2014

LA GENESI: a live comic experiment



Ciao a tutti!

Come ho scritto e pubblicizzato su facebook (non più di tanto, ma si fa quel che si può) nel corso dell'ultima serata della serie di concerti dell'Outdoor Festival a Poggibonsi (Siena) ho voluto tentare un esperimento di fumetto dal vivo. Ovviamente niente di nuovo, se non per me che per la prima volta ho disegnato una storiella in pubblico. 

Ed ecco a voi ciò che è venuto fuori sul foglio di carta da pacchi, con tanto di lapis sotto! :D









p.s. Ecco una foto del foglio per intero...


... ed una mentre faccio finta di disegnare, scattata dal prode fan Marco B.!


martedì 1 luglio 2014

Big Bang - Compendium in HD - 1



Ciao a tutti! Ecco qui una prima parte del Compendium in HD di Big Bang, la storia che pubblico a cadenza bisettimanale sul blog Il Cartello. Se la seguite saprete già che è una sorta di spin-off di Storia di F. (che se non l'avete letta cliccate dove c'è scritto Storia di F.), ambientata in un mondo alle soglie della Terza Guerra Mondiale. 

Spero vi piaccia, o in caso l'abbiate già letta, che via sia piaciuta!

Buona lettura! 









martedì 17 giugno 2014

Ultimi lavori



Ciao a tutti! Come va? Sto tentando di tener vivo il blog il più possibile, e ultimamente non c'è malaccio dai! 

Voglio postare qualche lavoro e schizzo fatto da poco.

Parto dalle grafiche caricate su Threadless, sito di T-shirt design, in cui potete votare le varie proposte. Se volete le mie le trovate al link https://www.threadless.com/profile/3276469/dome315. (Leggete tra le righe, votate! :D)

Poi, sto sviluppando una storia breve intitolata Catene, ecco qui quella che dovrebbe essere la quarta tavola. Dopo i lavori per Il cartello (di cui trovate i link QUI) voglio tornare un po' al bianco e nero selvaggio! Che dite, viene bene?

E ora due schizzi sempre per grafiche di t-shirt che proverò a far stampare su qualche sito! 

Ah, in settimana dovrebbe tornare la Mosca Emo! Tristi?

Alla prossima!

giovedì 5 giugno 2014

La Mosca Emo #10



Ciao a tutti! È passato tanto tempo dall'ultima strippettina, ma mi è tornata la voglia di farne, anche solo per far vivere un po' il blog! Perciò, ecco che con la bella stagione torna la mosca più triste del mondo! Condividete, commentate, offendete, fate che vi pare insomma! :)
Poco altro da aggiungere, quindi, buona lettura! 

martedì 27 maggio 2014

Recensione Serie TV: From dusk till dawn - The Series



Era il 1996 quando vide la luce la prima seria collaborazione tra Quentin Tarantino e Robert Rodriguez (escludendo Four Rooms, uscito l'anno precedente), un film trash nell'anima, un B-Movie con i controfiocchi, una trama che non dà nulla per scontato. Dal tramonto all'alba (From dusk till dawn) è un noir/exploitation che va poi a confluire nello splatter più estremo e di serie B, un film che i patiti del genere è difficile che non conoscano. Per tutti gli altri mi limiterò a fare solo un breve riassunto della trama, per poi passare all'argomento principale.
Due rapinatori in fuga, i fratelli Gecko (interpretati da George Clooney e da Quentin Tarantino) tentano di attraversare il confine tra Texas e Messico per evitare la galera. Durante il loro sfrenato viaggio si imbattono nell'ex reverendo Fuller (Harvey Keitel) e i suoi due figli (la femmina era interpretata da Juliette Lewis), i quali vengono costretti a nascondere nel camper i due fratelli così da oltrepassare la frontiera senza problemi. Arrivati in Messico, fanno sosta al night club Titty Twister, il quale però si rivelerà essere un covo di vampiri mangiafagioli e assetati di sangre. Comincia così una disperata lotta per la sopravvivenza, che si concluderà solo col sorgere del sole.

That's all folks!

La pellicola ha avuto anche un sequel una sorta di prequel, entrambi più che dimenticabili.

Comunque sia, quest'anno è uscita la serie TV di From dusk till dawn, conclusasi negli U.S.A. da poco, che riprende pari pari la trama del primo film dilatandola per 10 episodi.

Date tali premesse...

INUTILITÀ: 10 + 

Dopo il preambolo ed i convenevoli, passiamo all'analisi della serie.

mercoledì 21 maggio 2014

Ragno contro Ragno



È da poco uscito al cinema il secondo capitolo della nuova saga cinematografica dedicata all’Uomo Ragno: The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Ora, tempo fa scrissi un lungo articolo sul mio blog in cui parlavo del cinema supereroistico (trovate QUI  la prima parte e QUI la seconda) fondamentalmente inveendo contro il genere, e la mia opinione in merito non è certo cambiata, ma Spider-Man, un po’ per nostalgia, un po’ perché su schermo rende bene essendo un po’ cazzone di suo, lo considero una piccola eccezione, sebbene rimanga sempre un film targato Marvel. Senza soffermarsi tanto sulla trama (che tanto l’iter morso-del-ragno-poteri-zio-Ben-morto-combatterò-il-crimine è oramai ben noto) mi piacerebbe evidenziare le differenze tra le due saghe, per quanto riguarda soprattutto la caratterizzazione dei personaggi e l’interpretazione del mondo che gira intorno a Peter Parker. A scanso di equivoci, dico subito che preferisco di gran lunga questo nuovo ciclo di pellicole.

mercoledì 9 aprile 2014

Ludicomix e aggiornamenti sullo stato attuale delle cose



Ciao a tutti! Il blog, come avrete notato, sta morendo piano piano. Sono impelagato in altri progetti e lavori e non posso attualmente stare dietro a N.R.D. E pure la mosca emo a quanto pare è stata schiacciata... Comunque, sto pensando ad un modo per far resuscitare i miei personaggi, e a conferma di ciò questo sabato la tavola per il blog Il cartello vedrà come protagonista il comunista. Sinceramente le strisce fine a se stesse non mi danno più stimolo, ergo voglio rinnovare anche il formato delle storie future di N.R.D. Inoltre mi sto esercitando sul digital painting tirandone fuori qualcosa di decente. A prova di ciò, ecco un work in progress di un illustrazioni su Kali, dea malvagia della tradizione induista. 


Per quanto riguarda le recensioni, ce ne sono un paio in cantiere, una su 300 - L'alba di un impero, e l'altra su The Purge (La notte del giudizio). Entro breve vedrò di pubblicarle anche per far vivere il blog!

Poi, questo fine settimana sarò al Ludicomix, evento ludico-fumettistico di Empoli, in cui sarò ospite dello stand del gruppo Eleven Aces, creatori del GdR cartaceo Nameless Land. Porterò magliette e stampe e un po' di fumetti, e starò a disegnare tutto il dì. Non vorrei essere al mio posto.

Alla prossima!

giovedì 27 marzo 2014

Storia di F. (in HD e rivista e corretta)



Ciao a tutti! Visto che in molti (quando intendo molti intendo due o tre persone) si sono lamentati che non si leggeva una cippa e che non si poteva ingrandire l'immagine, ecco per voi una versione in HD di Storia di F., la storia in cinque parti che ho pubblicato sul blog Il Cartello. Potrete ingrandire l'immagine cliccando sulla clip che volete, per ammirare i mirabolanti scazzi di un fumettaro incompetente!

Diciamo che non è esente da difetti, essendo stata pubblicata a "capitoli separati" mi sembra troppo frammentata. Nelle storie future (perché lo sappiate ci saranno altre mini storie collegate a Storia di F.) cercherò di costruire meglio la struttura narrativa, renderla più scorrevole etc etc... Si sa, gli esperimenti servono a sbagliare! Proprio per questo ho apportato qualche modifica per rendere il tutto più uniforme e scorrevole.

Buona lettura! (Si sa che l'HD rende tutto molto più bello)